lunedì 29 ottobre 2012

Origano

Stamani ho dovuto trovare il tempo di finire di preparare l origano che avevo essiccato!!


 
Quindi mi sono armata di pazienza e, con accanto a me  una buona tisana fumante, ho sbriciolato le foglioline e le sommità dei tanti rametti, dopodichè la parte che amo di più...riempire i barattoli!!!

 
 
Io  faccio molto uso di questa piantina, è ottima sulla pizza,sulle verdure lesse, nelle polpettine,nei sughi per la pasta e chi più ne ha ,più ne metta!!
Quest' anno voglio utilizzare alcuni dei miei barattolini per fare dei pensierini di Natale,insieme ad altre cosette autoprodotte...saranno apprezzate??
Ma torniamo a lui, il protagonista di questo post. Voglio come sempre dare qualche informazione in più su di lui:
pianta aromatica profumatissima ,molto utilizzata nella cucina mediterranea.Oltre all uso in cucina possiamo farne degli infusi in caso di tosse,emicrania,problemi digestivi.Inoltre recenti studi affermano che l olio essenziale di origano agisce come antibiotico nelle infezioni e in caso di parassiti intestinali .
Io ne ho almeno tre piante  e in più d estate raccolgo anche quello spontaneo che nasce nei campi.


Nessun commento:

Posta un commento