giovedì 18 ottobre 2012

Latte fai da te!

Buona giornata a tutti!
Martedi sono andata, come di consueto, a fare un po di spesa al mio negozino di prodotti biologici. Ho notato che il latte d avena che io e Alessandro consumiamo ogni mattina era aumentato, e già prima costava un bel pò!
Allora ho comprato un sacchettino di avena in chicchi, e ieri mi sono cimentata nell autoproduzione!!

La procedura l ho imparata dal mitico Sugar Free..!
Vi spiego come si fa:
serve una tazza di avena tenuta in ammollo per circa 4 ore;

 
poi servono 10 tazze d acqua fredda          
 
 
e un pizzico di sale.
 
Allora: si mette l avena nel mixer , si aggiunge una parte dell acqua ( di una sola tazza), e si inizia a frullare ( poco per volta per non surriscaldare il tutto).Aggiungere piano piano tutta la prima tazza e continuare a frullare,finchè i chicchi non sono ben spezzettati e si è formato un latticello biancastro.
A questo punto mettere tutto in una pentola e aggiungere 8 tazze d acqua e il sale. Portare ad ebollizione e appena viene su tutto buttarci la decima tazza per far cessare il bollore.Appena inizia di nuovo a venire su spengere il fuoco.
Prendere un colino a maglie fitte e metterci dentro un canovaccio pulito. Filtrare il tutto e..potete imbottigliare il vostro latte d avena!! Vi consiglio di aggiungere un po di zucchero di canna  o miele cosi i bambini lo berranno più volentieri!Si può anche aggiungere la vaniglia. Una volta raffreddato si mantiene in frigo per circa 3 giorni.
Dimenticavo! L avena tritata che rimane nel canovaccio si puo condire con olio, sale (meglio ancora gomasio) e spezie a piacere (io metto la curcuma o il curry)e mangiarsela cosi!!Oppure ci possiamo fare delle polpettine.
Pensate che un litro di latte d avena costa circa 2,40 e un sacchetto di avena in chicchi circa 1,80.
Evviva l autoproduzione!!
 

Nessun commento:

Posta un commento