martedì 16 ottobre 2012

Gojii

Stasera  voglio farvi vedere una pianta molto particolare!

Eccola qui: si tratta del Gojii una pianta originaria del Tibet che da quelle parti viene chiamata "pianta dell eterna giovinezza" .
Quella nella foto è la mia!! L ho comprata quest anno a primavera e come si può vedere ha dei fiorellini, ma non so se riuscite a scorgere una piccola bacca arancione vicino al fiore. Ebbene sono proprio loro,le bacche ,ad avere grandi proprietà benefiche. In Cina vengono chiamate addirittura  "diamanti rossi".
Questi piccoli frutti sono nutrienti ma soprattutto antiossidanti,quindi combattono l invecchiamento.
Esiste in commercio il thè di bacche di gojii ,e meglio ancora i frutti disidratati, recentemente li ho visti in vendita anche in farmacia!
Io preferisco provare a produrmeli da sola!!
La pianta si può coltivare in vaso e non teme il gelo, viste le sue origini.Sono riuscita anche a riprodurne una piantina dalla pianta madre col metodo della propaggine.
Vi terrò aggiornati sulla sua salute e se mi fornirà le preziose bacche, vi aggiornerò anche sulla mia!!

2 commenti:

  1. che bello: la voglio anch'io!!! quanti tesori ci sono a casa tua...
    vorrei un'informazione: la pianta è facilmente reperibile?
    tu dove l'hai presa?
    quanto costa?

    grazie e buonanotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ! La pianta di gojii non si trova ancora facilmente nei nostri vivai, ad essere sincera non l ho mai vista! Io l ho comprata sul sito della Bakker, per il prezzo non ricordo ma dovrei avere ancora il catalogo, poi ti faccio sapere! Buonanotte e ...buona passeggiata domani!

      Elimina