mercoledì 31 ottobre 2012

Formaggio spalmabile

Come vi ho già detto, adoro autoprodurre di tutto!!!
Spesso faccio il formaggio spalmabile (tipo philadelphia) e il procedimento è molto semplice e alla portata di tutti!
Occorrono: 500gr di yogurt intero bio (il migliore che riuscite a trovare!),2 cucchiaini di sale, un canovaccio pulito (senza traccia di detersivi!!).
Mescolare bene lo yogurt con il sale, mettere nel canovaccio e chiuderlo con un laccio (tipo scamorza per intenderci). Poi metterlo appeso, con sotto un contenitore, a scolare per 24 ore.
Strizzare un pochino e con un cucchiaio trasferire il vostro formaggio in una ciotolina.
Lo possiamo gustare semplicemente cosi sul pane, altrimenti si può aromatizzare con tutto quello che vi viene in mente:menta, basilico, olive ...largo alla fantasia!!!


BUON APPETITO!!

lunedì 29 ottobre 2012

Conservare le mele !

Adesso che ho l' essiccatore...chi mi ferma più!!!!
Avevo fatto la raccolta delle mele e ne ho fatto un po di marmellata, le altre le avevo messe stese e le volevo consumare piano piano, ma ho visto che si  stavano  sciupando.
Per fortuna quest' anno c'è lui...l' essiccatore...ma come facevo senza???


 
Ho riempito tutti i cestelli e già che c 'ero ho finito di essiccare anche gli ultimi peperoncini!
 
 
 
 
Non vi dico la soddisfazione nell imbarattolare dopo le mele!E poi sono buonissime, ce le siamo già gustate la mattina a colazione!!Mi sa che durano poco!
 
 
 
 
Domani essiccherò le ultime rimaste!

Questione di pelle!

Non abbiamo bisogno di comprare pellicce,non siamo nella preistoria,oggi ci sono molte molte alternative,lasciamo la pelle ai legittimi proprietari. E non parlo solo del cappotto o del giaccone in pelliccia ; gli animali vengono uccisi a milioni anche solo per inserti da applicare al collo, ai polsi alle scarpe  ecc
Per favore, facciamo attenzione a ciò che compriamo!!
Scusate lo sfogo ma quando inizia a far freddo,si cominciano a vedere in giro troppi cadaveri!!
In questo blog non voglio fare nè polemiche nè tantomeno insegnare ,ma cercare solo di sensibilizzare su temi che mi toccano nel profondo e che dovrebbero toccare tutti.

Origano

Stamani ho dovuto trovare il tempo di finire di preparare l origano che avevo essiccato!!


 
Quindi mi sono armata di pazienza e, con accanto a me  una buona tisana fumante, ho sbriciolato le foglioline e le sommità dei tanti rametti, dopodichè la parte che amo di più...riempire i barattoli!!!

 
 
Io  faccio molto uso di questa piantina, è ottima sulla pizza,sulle verdure lesse, nelle polpettine,nei sughi per la pasta e chi più ne ha ,più ne metta!!
Quest' anno voglio utilizzare alcuni dei miei barattolini per fare dei pensierini di Natale,insieme ad altre cosette autoprodotte...saranno apprezzate??
Ma torniamo a lui, il protagonista di questo post. Voglio come sempre dare qualche informazione in più su di lui:
pianta aromatica profumatissima ,molto utilizzata nella cucina mediterranea.Oltre all uso in cucina possiamo farne degli infusi in caso di tosse,emicrania,problemi digestivi.Inoltre recenti studi affermano che l olio essenziale di origano agisce come antibiotico nelle infezioni e in caso di parassiti intestinali .
Io ne ho almeno tre piante  e in più d estate raccolgo anche quello spontaneo che nasce nei campi.


domenica 28 ottobre 2012

Giusto!

 Cara tu dici che ami i fiori e li strappi dai campi,
dici che ami gli animali e te li mangi.
Cara,quando dici che mi ami,io ho paura.
D. Ignani

sabato 27 ottobre 2012

Tarassaco

Tra le numerose erbe spontanee che raccolgo e apprezzo molto, c'è il tarassaco.
E' una pianta che si trova ovunque e viene utilizzata in diversi modi. La possiamo consumare sotto forma di tintura madre o farne degli infusi. Aiuta la digestione e apporta benefici al fegato perchè stimola la produzione della bile.E' utile anche all intestino agendo come un probiotico e contribuisce al benessere della flora batterica.Inoltre è un ottimo diuretico.
Io lo uso tantissimo cuocendolo in padella da solo o meglio ancora con l ortica,con la portulaca o altre erbe dei campi.Cosi cucinato, lo possiamo semplicemente assaporare condito con olio evo , oppure metterlo come condimento  nel riso (sempre e rigorosamente integrale) con aggiunta facoltativa di gomasio,o un pizzico di qualche spezia come curry o curcuma.


 
Questo è il tarassaco che è nel mio orto!!

mercoledì 24 ottobre 2012

Avanzi in frigo...che cena!!

Oggi pomeriggio, ho visto che in frigo poltrivano delle erbe di campo cotte (avanzate) e mi è venuta  voglia di farci qualcosa di diverso, rispetto a come le cucino sempre. Avevo anche un avanzo di ricotta...quindi ho deciso: lasagne!!!

Ho iniziato lessando le lasagne.    
                                                     
Poi ho mescolato le erbette con la ricotta e sale ed ho preparato la besciamella con farina ,burro e latte.
 
 
 
Ho messo un goccio di olio nella pirofila ed ho iniziato a fare gli strati: la pasta, la verdura, la besciamella e il parmigiano grattato.
 
 
 
Nell ultimo strato ho abbondato col formaggio..e pronta da infornare!Forno a circa 180° per una mezz ora, cioè finchè non si forma una bella crosticina abbronzata!
 
 
Risultato: mi sono scordata di fotografarla appena sfornata ed ho fatto la foto dopo che io e Ale ne avevamo già mangiata metà !!!

Taralli!

Vogliamo fare  i taralli? Niente di più semplice!!
Servono: 250 gr di farina (io uso la tipo 2),75ml vino bianco,50ml olio evo,7gr sale,un pizzico di bicarbonato e facoltativo erbette a piacere (origano,erba cipollina ecc). Si possono anche aggiungere semi di finocchio o anice.Con questi ingredienti si fa un impasto poi si dà la tipica forma dei taralli (ad anello).Si mettono in una teglia con carta da forno ,in forno a 180° per circa 20-30 minuti.
Et voilà!

BUON APPETITOOOO!!!

martedì 23 ottobre 2012

Un aiuto dalle piante ..

Ciao e bentrovati!!!
Stasera ho pensato di parlarvi della tintura madre chiamata anche estratto idroalcolico.Infatti si tratta di una preparazione i cui componenti sono alcool (diluito) in cui viene messa a "macerare" una particolare specie di pianta.Infatti l alcool estrae il principio attivo del vegetale e serve anche come conservante.
Si possono preparare in casa molti tipi di tintura, l importante è  conoscere la pianta e la parte da utilizzare (fiori, foglie..),e ricordare che essa va preparata il  prima possibile, meglio se subito dopo la raccolta.Ci sono anche i pesi da rispettare!!
Si usa in genere l alcool a 65°, ma per certe piante si diluisce a 45°.


Queste della foto sono alcune delle tinture che ho fatto io: di calendula, di piantaggine, di elicriso,di camomilla,di rosa canina ecc.
Vi spiego come fare ad esempio la tintura di calendula:
si raccolgono 100grammi di fiori di calendula (in estate!)e si lasciano un ora circa all aria per far evaporare l eventuale umidità, dopodichè si mettono in un barattolo di vetro ricoprendoli con 500ml di alcool a 45°.Si ricopre il barattolo con della stagnola per non far arrivare la luce e si mette al sole scuotendo ogni giorno per circa 21 giorni. Trascorso questo tempo si filtra con una garza , strizzando poi il piu possibile. Si conserva in bottigliette o barattoli di vetro scuro per circa 5 anni.
 
A questo punto vorrete sapere a che cosa serve!!
Si usa esternamente con diluizione 1 a 3  ad esempio 1 cucchiaino di TM (tintura madre) + 3 cucchiaini di acqua:
Si possono disinfettare le ferite,si fanno sciacqui in bocca per afte e infiammazioni della mucosa orofaringea.
 
 
Per dolori mestruali, coliti , gastriti e come diuretico  mettendo 25-30 gcc in 2 dita d acqua per 2. 3 volte al giorno. Tenere un po in bocca prima di inghiottire.
 
La TM di piantaggine la uso per la tosse ,quella di camomilla per l insonnia, quella di elicriso serve invece come antiallergico (meglio se abbinato al ribes nero), nelle artriti e artrosi abbinato all artiglio del diavolo,nelle riniti, bronchiti asmatiche e stati infiammatori.
Insomma, come ho già detto altrove, la natura ci offre tutto ciò ( o quasi) di cui abbiamo bisogno.
Se avete bisogno di chiedermi qualcosa ...sono qui.
 

venerdì 19 ottobre 2012

Ciambellone time!


Ricettinaaaaa????
 Cosa ne dite di un bel ciambellone al limone? MMhhh...buono e semplice! Dai...cominciano i primi freddi ,regaliamoci le coccole: tisane e  dolcetti nel tepore profumato della cucina, bello!!! So che sono in larghissima minoranza ma io adoro l' autunno e l' inverno, adoro starmene in casa al calduccio con una tazza fumante e in buona compagnia...e poi vogliamo parlare della domenica mattina a letto?? Fuori fa freddo e starsene sotto le coperte è semplicemente sublime!!
Ma parlavamo di ciambellone,giusto?




















Eccolo:
mescolare un vasetto di yogurt (naturale o al limone),con 2 vasetti (si usa il vasetto vuoto dello yogurt come misura)di zucchero,3 vasetti di farina, 1 vasetto (non proprio pieno) di olio evo,3 uova,una tazzina di latte,1 bustina di lievito,e 5-6 gocce di olio essenziale di limone. Si può altrimenti grattare la buccia del limone (solo la parte gialla).Lavorare bene il tutto,mettere nello stampo col buco , infornare a 180° per circa 40 minuti.
Una volta sfornato far raffreddare un pò,metterlo in un piatto e spolverizzare con zucchero a velo se piace.       COCCOLIAMOCI!!!!

Bolle di sapone!

Ciao!! Stasera voglio fare le bolle di sapone!!
Che bei ricordi... una cosa cosi semplice, eppure ha sempre affascinato e continua ad affascinare tutti i bambini!

Ma non compriamole...facciamole noi!!

 Primo sistema:

mettere in 4 bicchieri di acqua calda,4 cucchiai di resti di sapone in scaglie.
Lasciare per 2 giorni ,poi aggiungere 1 cucchiaino colmo di zucchero.

Secondo sistema:
miscelare mezza tazza di detersivo per piatti, con 2 tazze d acqua e 2 cucchiai di zucchero. Far riposare un paio di ore e...


BUONE BOLLE!!!

Madre terra



La provvida terra fornisce ricchezze e miti alimenti ed offre vivande senza stragi e senza sangue.
Non so chi l ha scritta ma la pensava come la penso io.

giovedì 18 ottobre 2012

Tra un fiore e un insalata..

Frigo vuoto.?! Niente paura, quando c è un orto qualcosa si mangia sempre!!














Questo è il mio orticello! Un mix tra l orto sinergico e l agricoltura di Masanobu Fukuoka, proprio niente a che vedere con quello classico, con le insalatine e i peperoni tutti in fila indiana, senza un erbaccia e tutto ordinato. Il mio orto è un po come me,incasinato,spreciso, con ingarbugliati cespugli ,ma tra tanta confusione, ci sono pure fiori colorati e verdurine tanto buone e salutari!
Quello che spicca in questo periodo ,come si vede dalla foto è il meraviglioso cavolo nero!Immancabile nei menù autunnali, miniera di nutrienti in particolare è ricchissimo di vitamina C, sali minerali e acido folico (molto consigliato in gravidanza).Andrebbe consumato subito dopo la raccolta per non perdere tutte le preziose virtù,e va cucinato togliendo la costa centrale che è abbastanza dura.A me piace moltissimo cotto semplicemente in padella con un buon olio extravergine (quello del mio babbo!!),oppure sempre in padella con l aggiunta finale di fagioli borlotti (ci si può condire la pasta). E poi come non rammentare la zuppa col cavolo nero?
Il mio orto..un angolino di paradiso!!!

Latte fai da te!

Buona giornata a tutti!
Martedi sono andata, come di consueto, a fare un po di spesa al mio negozino di prodotti biologici. Ho notato che il latte d avena che io e Alessandro consumiamo ogni mattina era aumentato, e già prima costava un bel pò!
Allora ho comprato un sacchettino di avena in chicchi, e ieri mi sono cimentata nell autoproduzione!!

La procedura l ho imparata dal mitico Sugar Free..!
Vi spiego come si fa:
serve una tazza di avena tenuta in ammollo per circa 4 ore;

 
poi servono 10 tazze d acqua fredda          
 
 
e un pizzico di sale.
 
Allora: si mette l avena nel mixer , si aggiunge una parte dell acqua ( di una sola tazza), e si inizia a frullare ( poco per volta per non surriscaldare il tutto).Aggiungere piano piano tutta la prima tazza e continuare a frullare,finchè i chicchi non sono ben spezzettati e si è formato un latticello biancastro.
A questo punto mettere tutto in una pentola e aggiungere 8 tazze d acqua e il sale. Portare ad ebollizione e appena viene su tutto buttarci la decima tazza per far cessare il bollore.Appena inizia di nuovo a venire su spengere il fuoco.
Prendere un colino a maglie fitte e metterci dentro un canovaccio pulito. Filtrare il tutto e..potete imbottigliare il vostro latte d avena!! Vi consiglio di aggiungere un po di zucchero di canna  o miele cosi i bambini lo berranno più volentieri!Si può anche aggiungere la vaniglia. Una volta raffreddato si mantiene in frigo per circa 3 giorni.
Dimenticavo! L avena tritata che rimane nel canovaccio si puo condire con olio, sale (meglio ancora gomasio) e spezie a piacere (io metto la curcuma o il curry)e mangiarsela cosi!!Oppure ci possiamo fare delle polpettine.
Pensate che un litro di latte d avena costa circa 2,40 e un sacchetto di avena in chicchi circa 1,80.
Evviva l autoproduzione!!
 

mercoledì 17 ottobre 2012

Cucito ricicloso!

Qualche sera fa vi ho detto che stavo lavorando di ...cucito, si, cucito ricicloso!!
Avevo un paio di magliette che avevo comprato in Thailandia ,ahimè molti anni fa. Giacevano nell armadio da diverso tempo, non potevo piu metterle perchè mi andavano strette ,ma non riuscivo a disfarmene...e allora...idea!!!

 
Ho tagliato il quadrato con la figura davanti a entrambe le magliette , e...li ho cuciti insieme ,poi ho riempito il tutto e questo è il risultato!
 
 
Vi piace il mio cuscino??
A me tantissimo.

martedì 16 ottobre 2012

Gojii

Stasera  voglio farvi vedere una pianta molto particolare!

Eccola qui: si tratta del Gojii una pianta originaria del Tibet che da quelle parti viene chiamata "pianta dell eterna giovinezza" .
Quella nella foto è la mia!! L ho comprata quest anno a primavera e come si può vedere ha dei fiorellini, ma non so se riuscite a scorgere una piccola bacca arancione vicino al fiore. Ebbene sono proprio loro,le bacche ,ad avere grandi proprietà benefiche. In Cina vengono chiamate addirittura  "diamanti rossi".
Questi piccoli frutti sono nutrienti ma soprattutto antiossidanti,quindi combattono l invecchiamento.
Esiste in commercio il thè di bacche di gojii ,e meglio ancora i frutti disidratati, recentemente li ho visti in vendita anche in farmacia!
Io preferisco provare a produrmeli da sola!!
La pianta si può coltivare in vaso e non teme il gelo, viste le sue origini.Sono riuscita anche a riprodurne una piantina dalla pianta madre col metodo della propaggine.
Vi terrò aggiornati sulla sua salute e se mi fornirà le preziose bacche, vi aggiornerò anche sulla mia!!

domenica 14 ottobre 2012

Tempo tiranno

Ma come posso fare???
Sono seduta alla mia scrivania,davanti a me naturalmente il computer dove seguo diverse cose contemporaneamente,intanto sto cucendo una cosa che vi farò vedere quando sarà finita.














La mia testa va anche alla pila di libri che ho sul comodino e che vorrei leggere avidamente.Intanto penso alla giornata di domani ,a come organizzare il tutto.Ho pure in sospeso una collana da finire, un lavoro a maglia,delle cosine di feltro da cucire,mille e mille cose che adoro fare ma non ce la faccioooo!!


Voglio un dopocena di ventiquattro ore.
 
 

Parte della famiglia!!

Stavo pensando che non ho ancora parlato di un altra mia grande passione!!
I cani...li adoro, non potrei mai vivere senza. Ne ho 5. E ne prenderei ancora!! Ogni giorno vedo occhi imploranti di amore, povere anime abbandonate o imprigionate senza aver commesso reati...ed io  vorrei prenderli tutti con me.
Cerco di fare sempre qualcosa per questi sfortunati , ad esempio ho tenuto un pastore tedesco di 8 anni in stallo a casa mia finchè non ho trovato per lei (era femmina:LEA) una splendida famiglia. Lea era, da sempre, in un canile affollatissimo in Sicilia e grazie anche alla collaborazione di volontari sono riuscita a farla arrivare fino da me e finalmente ha potuto avere la sua chance.
Tre  anni fa invece ho preso Lisa, un pastore tedesco femmina molto anziano. E' vissuta con noi fino al 6 giugno di quest anno ,giorno che purtroppo ha lasciato questo mondo. E ne potrei raccontare molte altre.
Poi vado dalle famiglie che hanno chiesto un cane in adozione, a fare il preaffido: valuto in sostanza se la famiglia in questione è idonea a prendersi cura di un pelosetto!
Molte persone poi si rivolgono a me per trovare il cane adatto alle loro esigenze,perchè i cani non sono tutti uguali,ognuno ha il suo carattere,il suo temperamento.

Ma adesso voglio dirvi qualcosa dei miei  :-)
Ho due pastori tedeschi (Inga e Asia) di 12 e 10 anni, una bretoncina (Zora) anche lei di 10 anni, e due bassotte (Margot e Betty) di 5 e 3 anni.














 Sono parte della mia vita,della mia famiglia, la mia pet-terapy in momenti di sconforto. E' incredibile come riescono a farmi sentire meglio se sono in crisi!!Mi basta il contatto con loro, il loro scodinzolio ,il loro sguardo. Ma come fate voi che non avete un cane???

venerdì 12 ottobre 2012

Calzini!

Creare con oggetti di recupero.
Premetto che non è tutta farina del mio sacco,infatti ho preso l idea su internet...ma avete visto che carini? E io non ho un buon rapporto con ago e filo!!
Questi pupazzetti (Mommino e Stellina, battezzati cosi da mio figlio Alessandro),li ho fatti con dei vecchi calzini. Per quello grande ho utilizzato un mio calzino grigio,l ho riempito con del cotone ,ho fatto occhi e bocca,ed ho utilizzato un secondo calzino (di Alessandro) per fare il vestitino e il cappellino a righe.Al cappellino ho applicato un pon pon e un fiore di feltro (poi vi farò vedere anche le mie creazioni di feltro).
L altro pupazzino l ho realizzato con un calzino di Ale :ho tagliato la cima nel mezzo e ho poi cucito le due parti formando cosi le lunghe orecchie.Poi come descritto sopra, ho fatto imbottitura, occhi e naso.


 
Evviva il riciclo!!
Buongiorno a tutti!
Volete vedere un pezzo della mia cucina in questo momento?



giovedì 11 ottobre 2012

Un amica speciale

Ciao!! Oggi voglio presentarvi un amica!!
Si chiama Altea, e da quando la conosco la mia vita diciamo che si è arricchita.
E' semplicemente meravigliosa...ha dei poteri quasi magici!!
Ve la faccio conoscere..



Eccola è lei!! La mia pianta di Aloe vera....
 
Io la uso per tante cose: sulle bruciature, sulle afte,sulle ferite, pelle arrossata, herpes ma la lista delle proprietà di questo portento della natura è infinito!
E' purificante sulla pelle,cicatrizzante sulle ferite,antitumorale,aiuta chi ha difficoltà digestive e intestino pigro,emorroidi,eczemi e prurito. Per chi ha problemi di psoriasi o altre malattie della pelle,viene consigliato l uso locale 1 o 2 volte al giorno,spalmando il gel nella zona interessata abbinando il preparato per via orale ( se vi interessa vi do la ricetta!).E' ottima come ricostituente (anche per i bambini).
Io vi consiglio vivamente di tenere una pianta di aloe vera in casa vostra,vedrete che vi farà comodo in casi di piccole emergenze!
Vi ricordo che esistono moltissime varietà di aloe, quella da tenere a portata di mano per usi domestici è sicuramente l aloe vera.
La pianta dell aloe ha bisogno di un terreno drenato e di un vaso non troppo grande.In estate si innaffia un paio di volte alla settimana e d inverno può bastare una volta al mese. Con l arrivo del freddo va messa al riparo,meglio se in casa (dove ci sia luce). Dalla base della pianta nasceranno i "figli" . Quando sono abbastanza grandicelli vanno staccati ,lasciati asciugare uno o due giorni e dopo vanno trapiantati. Le piante di aloe andrebbero tenute a mezzo sole. Si utilizza il gel che si trova all interno della foglia, e una volta tagliata utilizzarla subito senza esporla troppo alla luce in quanto fotosensibile!
 
 
 
 
 

mercoledì 10 ottobre 2012

Doni dalla natura

Stasera ho raccolto qualche melograno, quest anno il mio alberello si è dato da fare!!


 
Qualche informazione su questo bel frutto dai chicchi rossi:è ricco di potassio,fosforo,zinco ,rame e magnesio. Inoltre contiene molte vitamine :A,B,C,E e K.Simboleggia fertilità e abbondanza.
A me piace molto bere il succo!

La mia creatura quotidiana!

Come promesso ecco le foto del pane di oggi,  peccato non si sente il profumo via internet!!


 
Prima della cottura....
 
 
e....dopo la cottura!!!!
 
 

Ancora...in cucina...

Come avrete notato dalle mie prime due ricette che ho pubblicato, io uso prodotti biologici. O almeno cerco di usarne il piu possibile,visto che tutto ciò che troviamo in commercio è saturo di additivi,conservanti e schifezze di ogni genere.Nel corso degli anni mi sono appassionata di alimentazione sana e naturale,scoprendo anche nuovi cibi e nuovi sapori.Ho eliminato moltissimi cibi inserendone altri molto piu salutari.Non mangio più la carne (non solo per la salute),bevo latte vegetale,non compro più biscotti e merendine varie, guardo sempre le etichette . Al supermercato non vado quasi mai:ci vado solo per comprare pochissime cose tipo carta igienica,spugne,sacchi spazzatura ecc . Cerco di auto produrre piu cose possibili facendo pane (sono 2 anni che ormai lo faccio),dolci e  biscotti, ho imparato a fare la ricotta col latte e il limone,il formaggio spalmabile, le conserve di pomodoro,le marmellate.Insomma diciamo che ...ho il mio bel da fare!!E questa è solo la parte alimentare!
 
 
Oggi ho preparato anche la tintura madre di Rosa canina,avevo raccolto le bacche durante una gita in Garfagnana. Queste splendide bacche ci regalano un pieno di vitamina C!!
 
In più, siccome non avevo niente da fare (la mia casa sta intanto cadendo a pezzi) ho messo in funzione l essiccatore (che mi ha prestato Erika)ed ho essiccato i porcini che ha trovato Gianluca (maritino!!)
 
Adesso devo uscire, se ce la faccio dopo vi faccio vedere le foto del pane di stamani!!

Buon compleanno!

Buongiorno!!
Stamani di buon ora ho preparato il pane di cui vi ho dato la ricetta ieri, adesso sta ancora lievitando.Il forno comunque nell attesa del pane sta già lavorando....ho fatto una crostata per il maritino che ne va matto!!!E oggi è pure il suo compleanno!
Ricetta?
400gr di farina tipo2 bio
200gr di zucchero di canna bio
200gr di burro bio
2 uova intere
2 tuorli
marmellata a piacere
pinoli (facoltativo)
Impastare tutto molto bene, e dalla palla toglierne un po meno della metà (servirà per le strisce sopra). La parte piu grande va messa nella teglia unta di burro e stesa piano piano con le mani allargandola bene e raggiungendo lo spessore desiderato,io la faccio molto sottile. Stendere la marmellata che preferite, io oggi ne ho messa di due tipi(albicocche e ciliegie) e poi con l impasto rimanente fare le striscie e posizionarle sopra.Io metto anche delle strisce lungo tutto il bordo perchè viene molto piu rifinita ed evita, durante la cottura, spiacevoli fuoriuscite di marmellata!Alla fine metto sempre sopra dei pinoli ma oggi li avevo finiti! Mettere in forno a 180-190 ° per circa mezz ora.

martedì 9 ottobre 2012

IN UN GIORNO DI PIOGGIA,IL PROFUMO DEL PANE...

9 Ottobre 2012
 Benvenuti nel mio Blog!!!!!
Oggi , dopo mesi di meditazione, finalmente il mio blog è nato!! E' tanto che ci penso, e oggi l ho fatto.Premetto che sono imbranatissima al computer e che sicuramente farò dei pasticci,e poi non sono neanche brava a scrivere ma farò del mio meglio .
Mi sono messa all opera proprio oggi, con un sottofondo meraviglioso che viene da fuori...sta diluviando e io adoro starmene in casa quando fuori è brutto tempo. Poter stare nella mia "tana" al calduccio e sentire il profumo del pane che cuoce nel forno mentre creo una delle mie collane,  uno dei miei pupazzetti o una nuova cremina per il corpo...che bello!!
A proposito di pane... volete subito la ricettina del mio pane preferito?
Eccola:
500gr di farina integrale biologica
un po piu di mezzo cubetto di lievito di birra fresco
2 cucchiaini e mezzo di sale integrale marino
mezzo cucchiaino di zucchero di canna
3 cucchiai di olio evo
3oo ml circa di acqua
3 cucchiai di semi di girasole
3cucchiai di semi di sesamo
Sciogliere il lievito in un po di acqua tiepida aggiungendo lo zucchero e lasciare per circa 15 minuti.
Mettere la farina in una insalatierona ,aggiungere il lievito, il sale sciolto nell acqua e sempre impastando mettere l olio.Aggiungere l acqua quanto basta per raggiungere un impasto liscio ed elastico, poi mescolare anche i semini e lavorare bene almeno 10- 15 minuti.
Io con questo impasto faccio 2 pagnotte allungate e un po schiacciate, le metto in una teglia con la carta da forno,faccio il taglio sopra e copro con un canovaccio bagnato con acqua tiepida e strizzato.
Il tutto va messo in un luogo dove può lievitare tranquillo e senza correnti d aria per circa 2 ore, o anche più. Scaldare il forno a 190°  e infornare per circa 45-50 minuti.
Ricordate che non lievita molto perchè è fatto di sola farina integrale!!