domenica 7 luglio 2013

Casa nuova.. vita nuova?

Ebbene si...tra pochi giorni inizieremo un nuovo capitolo della nostra vita : cambiamo casa!!

 
Eccola qui,stiamo ancora facendo dei lavoretti, l'indispensabile per poterci abitare...il resto lo faremo con calma mentre già ci viviamo.Sono molto contenta, nonostante questi siano giorni faticosissimi,mi piace molto l'idea di cambiare.
Le tre finestre che si vedono sopra sono le tre camere, la finestra sotto è il soggiorno e la porta dà direttamente nella cucina.
 
 
Qui sotto si vede accanto alla persiana aperta della cucina la porta della vecchia stalla!
 
 
E davanti a casa c'è anche un bel forno, pane e pizzeeeee!!!!
 
 
Qui invece si vede un pezzo di terreno che a breve verrà ripulito, e qui sorgerà il nostro nuovo orto!!!
 
 
 
Avremo molto da faticare ma siamo felici di questa nostra scelta, vi terrò aggiornati su tutto!!
 
 

martedì 25 giugno 2013

Una delle mie passioni!

 
Questo è il mio melograno con la sua splendida fioritura!!

 
Nasturzi e lattuga in vaso....

 
Bietole e melanzane...del mio orto..

 
...ed altri scorci del mio mondo agricolo!!

 
 
 
 
 
 
 
Queste sono solo alcune foto delle mie creature...ogni giorno ammiro questi regali che la natura ci offre generosamente! E' tutto completamente naturale,qui lavorano soltanto il sole, l acqua e gli insetti.Assolutamente niente di chimico!!! Il mio compito è solo quello di piantare e seminare,qualche volta innaffiare e...raccogliere!! L'orto sinergico: averlo saputo prima....!!!

martedì 28 maggio 2013

Oleoliti + cera d'api = ?

Una delle prime cose che ho imparato qualche anno fa ,quando ho cominciato a affacciarmi al mondo dell'autoproduzione, sono le cremine . Da allora non ho più comprato niente da spalmarmi addosso,uso soltanto questo semplicissimo unguento e mi diverto ogni volta a mescolare oleoliti diversi. Se ci fosse ancora qualcuno che non sa come prepararla, ecco qua il procedimento.

 
Gli ingredienti sono soltanto due!!! Oleolito autoprodotto e cera d'api grattugiata.
Dobbiamo dividere il peso dell'olio per nove, il risultato è il quantitativo di cera che serve, ad esempio: se ho 90 grammi di oleolito e divido per 9 ottengo 10 (quindi 10 gr di cera!).
 
 
Una volta pesati gli ingredienti mettiamo l'oleolito e la cera grattugiata nel barattolino di vetro, che a sua volta andrà messo a bagnomaria in una pentolina.
Mettere a fuoco basso fino a che la cera sarà sciolta,mescolando di tanto in tanto.
La cera sembrerà sparita!!
Togliere dalla pentola e mettere a raffreddare e  piano piano la cremina apparirà!!
Si possono mettere anche 2-3 gocce dell' olio essenziale preferito.
 
 
Una cosa importante!! Quando la dovete utilizzare, inumidire prima la pelle altrimenti vi ritroverete tutte impiastricciate e unte!!
Si conserva  molto a lungo, io ho delle creme di 2 anni fa e sono ancora perfette.

giovedì 23 maggio 2013

Ribes nigrum

Conoscete il cortisone naturale? Sto parlando del  Ribes Nero una pianta alleata del nostro benessere, cortisone senza effetti collaterali!!
Vengono usate le gemme per preparare il macerato glicerico ed è un potente antistaminico e antinfiammatorio naturale.
Lo consiglio vivamente a chi ha problemi di allergie primaverili,ma viene usato anche per asma, riniti,bronchiti,congiuntivite,stati influenzali e stati infiammatori in generale.

 
La posologia consigliata è di 50 gocce in due dita di acqua da bere 2-3 volte al giorno lontano dai pasti. L' effetto non è immediato, come per tutti i prodotti naturali, ma già dopo qualche giorno si hanno ottimi risultati !Provate!

martedì 21 maggio 2013

TORTA VEGANA

Oggi mi sono divertita a fare una torta senza nessun derivato animale: una torta vegana!


Se volete cimentarvi anche voi ecco qua la ricetta!!           
300 gr di farina
6o  gr di zucchero di canna
mezza bustina di lievito
130 ml di latte vegetale (riso, avena, mandorle ecc)
70 ml di olio (io ho usato quello di girasole bio)
Dobbiamo impastare tutti questi ingredienti velocemente ed ottenere una palla. Foderiamo una tortiera rotonda con la carta da forno e ci mettiamo l' impasto: con le mani piano piano lo stendiamo bene lasciandolo molto fine alla base e più spesso lungo i bordi.Praticamente foderiamo la teglia. Mettiamo a cuocere in forno a 180° per 25-30 minuti.
Nel frattempo facciamo la crema:
300 ml di latte vegetale
la scorza di mezzo limone (parte gialla!)
60 gr di zucchero di canna
60 gr di fecola di patate
Mettiamo tutto in un pentolino sul fuoco e con la frusta mescoliamo sempre, finchè non comincia ad addensare. Spegnere subito il fuoco e mescolare bene , se divenisse troppo denso aggiungere pure il latte.
A questo punto con la crema ottenuta riempiamo la torta preparata in precedenza e poi possiamo guarnire con la frutta che ci piace di più. Consiglio in primis le fragole!! Ma vanno bene ciliegie,ananas, banane, kiwi ecc.
 
 
 
 
 

mercoledì 24 aprile 2013

Educare un bambino..

" In fondo educare un bambino è avere memoria. Memoria del bambino che eri, delle sue paure, dei suoi sogni, delle sue gioie e speranze.
Prima di proporti al bambino che ti è affidato devi comprendere quell'antico bambino che vive ancora in te. Comprenderlo, coccolarlo,consolarlo e solo a quel punto offrirlo ai tuoi figli nell'adulto che sei."


 

giovedì 11 aprile 2013

Pane con farina di ceci

Un tipo di pane che è piaciuto molto a tutti è il pane con la farina di ceci.
Vado ad elencare gli ingredienti:
300gr di farina bianca (tipo 2 bio ormai lo sapete che io uso questa!Ma vanno bene anche le altre.)
100gr di farina di ceci
25gr di lievito di birra
2 cucchiaini rasi di sale
3 cucchiai di olio EVO
180gr di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero integrale di canna
Sciogliere nell acqua tiepida lo zucchero e il lievito e lasciare per 10-15 minuti.
Mescolare bene le due farine e il sale, poi aggiungere il miscuglio di acqua e lievito e l olio. Lavorare bene l impasto e fare la palla. Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per un ora.



















Trascorso questo tempo lavorare di nuovo per qualche minuto e metterlo in una teglia antiaderente unta, allargando l impasto con le mani e schiacciandolo un po'. Coprire con un telo e far lievitare nuovamente per 1 ora e mezzo.
A questo punto mettere in forno caldo a 200° per circa 30 minuti.


Panini

Volevo provare a fare dei panini. Ho cominciato a mettere insieme qualche ingrediente poi...mi sono accorta che avevo finito il lievito di birra (la PM è andata da un pò) . E adesso?  Non potevo buttare tutto!! Cosi ho messo nell impasto il lievito per dolci. Risultato? OTTIMI!!!!!


 
Vi spiego come li ho fatti:
ho mescolato 280 grammi di farina tipo 2 con 60 gr di olio di girasole e circa 190 gr di latte (dove ho sciolto mezza bustina di lievito per dolci!!), poi ho aggiunto il sale.Ho impastato per un po (tutto mooolto appiccicoso!) poi con l aiuto di 2 cucchiai ho distribuito le dosi negli stampi da muffin, come si vede nella foto sopra.
Ho infornato a 200° per circa 20 minuti.
 
 
Sono venuti molto buoni. Io li taglio a metà o anche più sù, tolgo la mollica,che è un po troppo appiccicosetta,e li farcisco sia con cose dolci (marmellata, miele, cioccolato...) sia con salato ( formaggi molli ecc).
Ma sono buoni anche senza niente!
 

sabato 30 marzo 2013

Pomeriggio ai fornelli

Domani finalmente la famiglia si riunisce!! Sono contenta , mi piace stare insieme ai miei cari nella casa in campagna. Fa ancora freddo e piove, sicuramente ce ne staremo a lungo a parlare a tavola con il grande caminetto acceso dietro di noi.E' la casa che il mio babbo comprò tanti anni fa, quando la mia mamma "mi aspettava"!!Lì  c'è tutta la mia infanzia, i ricordi più belli. Lì , ogni domenica, la famiglia si riuniva: arrivavano anche i nonni materni (i paterni vivevano con noi!), era festa,si percepiva fin dal giorno prima ,quando le donne di casa cucinavano qualcosa di più rispetto agli altri giorni per festeggiare appunto la domenica. Babbo era a casa e anche questo faceva" festa"...nonno invece portava le paste, e l' altro nonno il gelato!! In quella casa ho provato cosa vuol dire vivere senza acqua e senza corrente elettrica. Per qualche anno infatti andavamo a prendere l acqua ad una fonte con le damigiane e la sera quando calava il sole accendevamo le candele!!Non avendo la televisione, la sera giocavamo a carte , al gioco dell oca o disegnavamo!!Che ricordi...!!
Ma torniamo a noi... dicevo che domani siamo tutti riuniti a pranzo. Per dare il mio contributo culinario oggi ho preparato lo sformato di porri.....




                 le lasagne agli spinaci



             lo sformato di piselli e quinoa


 
e dei biscottini con quinoa, farina integrale, succo di arancia,cioccolato e pinoli che ho copiato dal blog" stefycunsyinyourkitchen.blogspot.it" della mia amica virtuale  Stefania (che vi consiglio di visitare!!!)
 
 
Appena avrò tempo pubblicherò qualche ricettina.
 
BUONA PASQUA A TUTTI!!

mercoledì 13 marzo 2013

Premio "the versatile blog"

                                                Ho ricevuto un premio...doppio!!!

 
 
Ho ricevuto il premio "The versatile blog" da due blog!!
e
 
Quindi voglio ringraziare entrambi!!
 
Le regole di questa iniziativa sono:
elencare 7 mie caratteristiche;
e premiare altri 15 blog con meno di 200 follower.
 
Andiamo con le mie 7 caratteristiche:
1-Amo la campagna
2-mi piace autoprodurre di tutto
3-colori preferiti azzurro e verde
4-seguo un alimentazione sana e biologica (e sono vegetariana)
5-adoro gli animali
6-sogno una fattoria
7-coltivo un orto
 
 
E adesso i blog che voglio premiare:
 
1- http://neveverde.blogspot.it
 
 
Congratulazioni a tutti, e spero che anche voi premierete altri 15 blog che ritenete interessanti!!
CIAO e buon premio!!
 
 
 

lunedì 4 marzo 2013

Momenti creativi...

Questo è uno dei miei piccoli interventi sul muro.Adesso ne ho in mente un altro , ma sto aspettando il momento giusto per realizzarlo. Si, perchè ogni creazione, sia che si tratti di un disegno o di lavori in feltro o qualunque altra cosa,ha bisogno del cosidetto momento di creatività. Ed io in questo vado molto con l'umore, col tempo, con le cose che mi succedono intorno. Posso stare anche mesi senza riuscire a combinare nulla, e anche se ci provo, ma non è il momento, non c'è verso...mi viene tutto male.
Poi per fortuna arriva il periodo giusto e allora non mi basta il tempo che ho a disposizione per mettere in pratica tutto quello che ho in mente.

giovedì 21 febbraio 2013

Agrumi essiccati


L essiccatore è di nuovo all'opera!!  Sto facendo essiccare dei cedri e delle arance, per poi ridurli in polvere e utilizzarli nei dolci e nei biscotti.
Lascerò anche qualche scorzetta intera per aggiungerla alle tisane!


 
E che buono l'odore degli agrumi!

domenica 17 febbraio 2013

Pesto alla rucola..

Quando il tempo a disposizione è poco per cucinare, basta ...un mazzetto di rucola !!
Basta metterla in un recipiente stretto e lungo con un pò di aglio,olio evo , pinoli (o mandorle, o noci ..) e parmigiano grattugiato (o pecorino).
Frullare bene col pimer e la salsina per la pasta è pronta!!

 
Una volta messa la salsina nella pasta, impiattare e aggiungere ancora formaggio e qualche pinolo.
Buon appetito!!

giovedì 24 gennaio 2013

latte di soia autoprodotto

In questi giorni,nonostante un mal di schiena abbastanza importante, non mi schiodo dalla cucina.Crostate, plum cake,cenci di carnevale ,pani,biscotti,seitan e tanto altro!! E naturalmente il latte! Ieri ho preparato quello di soia, vi spiego come si fa.
Occorrono 100grammi circa di soia gialla bio.Va messa in ammollo per una notte e anche di più.


Poi va sciacquata , messa in una pentola con 1,2 l di acqua e portata ad ebollizione. Deve bollire per quasi un ora a fuoco basso.Trascorso questo tempo frulliamo bene bene il tutto e poi filtriamo con un colino a maglie fitte oppure con un telo (pulitissimo e senza tracce di detersivi!). A questo punto possiamo mettere del miele,o zucchero di canna, o malto, per dolcificare e importante un pizzico di sale (poco).Io metto anche per qualche minuto una bacca di vaniglia per aromatizzare  e un pezzo di alga Kombu che rilascia nel latte il calcio e il ferro e da una consistenza piu vellutata al latte. Comunque sia, sta a voi e al vostro gusto personale, trovare le dosi giuste di dolcificanti e aromi .Al posto della vaniglia si può mettere la cannella, il cacao,o quello che volete!
 
 
La pappetta che vi siete ritrovati nel colino è l'okara, con la quale possiamo fare delle ottime polpette molto proteiche!!Poi metterò la ricetta!
Consiglio a tutti di provare a fare i latti vegetali (riso, avena, soia ecc) sia per un fatto economico, che salutare, infatti siamo sicuri che le materie prime sono biologiche e il prodotto che ne viene fuori non è sbiancato e addizionato con sostanze non gradite.Non è detto che venga bene al primo tentativo ma non scoraggiatevi,ne vale la pena!
 
E adesso....vi svelo un segreto.....!! Ho appena comprato la macchina per fare il latte vegetale!!!!!Costa un bel pò, ma per chi come me e mio figlio consuma queste bevande al posto del latte vaccino,ne vale la pena e la cifra viene ammortizzata in breve tempo ,visto il prezzo al litro del latte vegetale in commercio!
Eccola qua!!!

venerdì 18 gennaio 2013

Biscotti

Oggi, tra le tante cose che ho fatto, ho preparato dei biscottini semplici semplici ma gustosi. Generalmente ho l'aiutante (Alessandro) che mi aiuta nella fase "stampino" ma oggi era impegnato con l'educatrice (ciao Adriana!!),quindi tutta la" grande fatica" è toccata a me!!!
Ho impastato 250 gr di farina (bio tipo 2 ma potete usare quella che volete) con 100gr di zucchero di canna ,2 uova,40 ml di olio ( io ho messo olio evo ma va benissimo anche di semi),mezza bustina di lievito e per dare l'aroma io metto la polvere di scorza d'arancia (di cui parlavo nel precedente post),ma possiamo mettere scorza grattugiata fresca,sia di limone che d'arancia. Altrimenti va benissimo  qualche goccia di olio essenziale bio di arancio dolce, limone o lavanda.
Lavoriamo fino ad ottenere un impasto tipo frolla, lasciamo riposare un pò (certe volte se ho fretta neanche lo lascio riposare!!)poi mettiamo un pò di farina sul piano di lavoro, stendiamo e via con gli stampini!!

 
Mettiamo tutti i biscotti in una teglia con carta da forno, e vai con la cottura!!! Forno a 180° per 10 minuti.
 
 
Un profumo meraviglioso si espande per tutta la casa....i biscotti sono pronti!!!
Se li volete più dolci, volete potete mettere più zucchero, io li preferisco cosi'.
 
 
Si conservano per diversi giorni chiusi in un barattolo di vetro. Buon lavoro!!

Agrumi:non solo succo!

Gli agrumi...che bontà!! Arance, limoni, pompelmi,clementine ecc. uno squisito toccasana per la nostra salute. Ma oltre alla loro polpa e allo straordinario succo,non dimentichiamoci della buccia!!
Cosa possiamo farne? Naturalmente parliamo di arance e limoni di sicura provenienza biologica!
Dobbiamo togliere la buccia (facendo attenzione a eliminare la parte bianca) e ridurla in pezzetti o striscioline. la mettiamo ad essiccare bene e poi la  possiamo usare per farne un ottima tisana invernale.La tisana è buona cosi solo con le bucce oppure possiamo aggiungere altri frutti o erbe.












Le bucce essiccate possono essere aggiunte al pot-pourri, ma possiamo anche ridurle in polvere ed essere aggiunte a biscotti e dolci,risotti, o semplicemente nel caffè o nel thè,o nelle tisane.











mercoledì 16 gennaio 2013

Buoni propositi...

Ormai siamo già a metà gennaio di questo 2013...e come ogni inizio anno,cerco sempre di pensare a nuovi buoni propositi.
Voglio fare una lista di piccole grandi cose che vorrei realizzare, ce la metterò tutta perchè sono tutte cose a cui tengo molto.
Inizio la mia lista,ma prima cito questa frase che mi sembra proprio adatta alla situazione:
QUALSIASI COSA TU POSSA FARE,INCOMINCIALA.

Vorrei essere più positiva e meno ansiosa.
Ridere di più.
Passare più tempo con le persone che amo.
Giocare di più con Alessandro.
Vivere con ritmi più lenti.
Dedicarmi di più alle cose che mi piacciono.
Camminare all'aria aperta.
Ingrandire l'orto.
Piantare altri frutti.
Ridurre gli sprechi.
Mettere le galline.
Incrementare il baratto.
Cambiare casa!.
Imparare ad usare la macchina da cucire.
Autoprodurre di più.

domenica 13 gennaio 2013

Da calzini a guanti..

E' già un pò che gira su facebook un link, su come trasformare un paio di vecchi calzini in un paio di guanti.Oggi, domenica di pioggia, ho deciso di provarci.

 
Che ne dite? A me piacciono!E poi...sono a costo zero!!

mercoledì 9 gennaio 2013

Ancora polpette!

Polpette!!! Mi capita spesso di aprire il frigo e vedere delle cose che non mi ispirano molto in quel momento. Ma poi scatta la voglia di pasticciare un pò e...casco di nuovo sulla polpetta!
Stasera avevo a disposizione degli spinaci cotti e della ricotta...ed ecco il risultato:


















Ho semplicemente tritato gli spinaci e li ho mescolati con la ricotta. Ho aggiunto un uovo sbattuto,un pizzico di sale e formaggio grattugiato. Era un pò troppo molliccio quindi ho aggiunto della farina finchè non ho raggiunto la consistenza giusta per farne delle polpettine. Le ho infarinate e cotte in un pò di olio,girandole spesso. Una bontà!!

Riciclo per bambini

Una cosa che tutti ma proprio tutti abbiamo in casa:la carta igienica!!! I rotolini di cartone che rimangono quando la carta è finita,in genere finiscono nella raccolta differenziata,ma se ne serbate qualcuno, potete far divertire i vostri bambini a fare un semplice lavoretto ,con un risultato molto carino.
Non occorre che spieghi come si fa ,c'e da usare solo colore e fantasia!!!                                    

lunedì 7 gennaio 2013

Biscotti simili ai cantuccini

Ho fatto dei biscotti molto molto simili ai famosi cantuccini.Sono molto buoni e facilissimi da fare.
Servono:
un uovo intero ed un tuorlo
2 cucchiai di olio evo
125gr di zucchero di canna
200gr di farina (io uso la tipo 2 ma va bene anche la zero)
la scorza di un piccolo limone grattugiata (o qualche goccia di olio essenziale di limone bio)
mezza bustina di lievito
un pochino di latte qb per rendere lavorabile l'impasto con le mani
mandorle pelate (facoltative).
Si impastano tutti gli ingredienti (meno le mandorle) fino a ottenere una palla omogenea.Ne prendiamo un pezzo e ci facciamo un lungo salsicciotto che stenderemo sulla teglia con carta da forno e poi ci infiliamo dei pezzetti di mandorla in qua e là (potete anche non metterla ma ci sta proprio bene! E facciamo tanti salsicciotti cosi'.Si infornano a 180° per circa 12-15 minuti cioè quando cominciano a prendere un pò di colore.




Poi li tiriamo fuori , con un coltello tagliamo i salsicciotti a pezzetti e li rimettiamo nel forno spento con lo sportello appena aperto ,per qualche minuto. Pronti!!!





Buonissimi.... e che profumo in casa!!!

giovedì 3 gennaio 2013

Tisana antibiotica

In questo periodo sentiamo parlare ovunque di malanni ,febbre e tosse,e come sapete, io ormai sono anni che mi curo con le cosidette medicine alternative.
Stasera volevo parlarvi di una tisana antibiotica .
Occorre un limone biologico con la buccia grossa,acqua e uno spicchio di aglio.

Dopo aver lavato il limone, metterlo in un pentolino stretto e alto, in modo che rimanga sommerso ma che non ci sia neanche troppa acqua,in quanto deve venire una bevanda abbastanza concentrata.Aggiungere anche lo spicchio di aglio con la sua buccia e portare a ebollizione a fiamma non troppo alta. Contare 7 minuti esatti dal momento che inizia a bollire e mantenere la fiamma moderata.Se il fuoco fosse troppo alto, il limone e l'aglio rischierebbero di spaccarsi e farebbero fuoriuscire i liquidi...diventerebbe imbevibile!
Appena spento il fuoco togliere il limone e l'aglio e lasciar intiepidire prima di bere.
Non va aggiunto zucchero ma se proprio non riuscite a mandarlo giù (specialmente i bambini)potete mettere un cucchiaino di miele.
In caso quindi di febbri,tosse,bronchiti,dolori influenzali ne va bevuta una tazza ogni 4 ore circa.
Molti di voi penseranno...molto piu facile buttare giù in gola una pillolina...beh...fate voi...!Io preferisco la natura alla chimica!