martedì 28 maggio 2013

Oleoliti + cera d'api = ?

Una delle prime cose che ho imparato qualche anno fa ,quando ho cominciato a affacciarmi al mondo dell'autoproduzione, sono le cremine . Da allora non ho più comprato niente da spalmarmi addosso,uso soltanto questo semplicissimo unguento e mi diverto ogni volta a mescolare oleoliti diversi. Se ci fosse ancora qualcuno che non sa come prepararla, ecco qua il procedimento.

 
Gli ingredienti sono soltanto due!!! Oleolito autoprodotto e cera d'api grattugiata.
Dobbiamo dividere il peso dell'olio per nove, il risultato è il quantitativo di cera che serve, ad esempio: se ho 90 grammi di oleolito e divido per 9 ottengo 10 (quindi 10 gr di cera!).
 
 
Una volta pesati gli ingredienti mettiamo l'oleolito e la cera grattugiata nel barattolino di vetro, che a sua volta andrà messo a bagnomaria in una pentolina.
Mettere a fuoco basso fino a che la cera sarà sciolta,mescolando di tanto in tanto.
La cera sembrerà sparita!!
Togliere dalla pentola e mettere a raffreddare e  piano piano la cremina apparirà!!
Si possono mettere anche 2-3 gocce dell' olio essenziale preferito.
 
 
Una cosa importante!! Quando la dovete utilizzare, inumidire prima la pelle altrimenti vi ritroverete tutte impiastricciate e unte!!
Si conserva  molto a lungo, io ho delle creme di 2 anni fa e sono ancora perfette.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Brava Chiara blog molto interessante, è un piacere sponsorizzarti nel mio profilo Fb

    RispondiElimina