lunedì 19 novembre 2012

Detersivo al limone

Non sono sparita!! E' che non è facile trovare sempre il tempo per fare tutto!
Stasera spiego, per i pochi che ancora non lo sanno,come si autoproduce un ottimo detersivo per lavastoviglie, che può essere usato anche per lavare i piatti a mano e per pulire lavelli,lavandini ecc (non di marmo!!).
Occorrente:
100 gr di aceto bianco                      
 
 
2oogr di sale      
   
400ml di acqua e 3 limoni

Tagliare a piccoli pezzi i limoni compresa la buccia ma togliendo i semi e frullare grossolanamente  col sale e parte dell'acqua.
                                                    


Mettere poi il tutto in una pentola capiente aggiungendo la restante acqua e l aceto.Far bollire circa 15 minuti e frullare bene col frullatore a immersione fino a raggiungere la consistenza di una crema.
 

Mettere nei vasetti di vetro e chiudere. Si consevano per piu di un mese in frigo,a me durano molto meno per tutti gli usi che ne faccio, compreso regalarne alle amiche. E' ottimo anche per lavarsi le mani se sono unte o se hanno odori sgradevoli.
Dimenticavo: nella vaschetta della lavastoviglie 2 cucchiai da minestra.
 E poi ....che profumo di limone!!!!
 

5 commenti:

  1. ricetta straordinaria: brava chiara!!!!

    RispondiElimina
  2. E per i piatti a mano quanto se ne usa?
    Lo voglio fare anche io!
    :-)

    RispondiElimina
  3. ArteMamma scusami se non ti ho risposto!!!!Per i piatti a mano si mette sulla spugna e si struscia sulla pentola ,poi ne metti ancora quando senti che è finito.Ha un profumo e un aspetto molto invitante...verrebbe voglia di assaggiarlo!!

    RispondiElimina
  4. ma bisogna tenerlo in frigo quando non si usa!??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, va conservato in frigo!! Se ne fai diversi barattoli ti conviene creare il sottovuoto come si fa per le marmellate. Appena imbarattoli, quando è ancora bollente, chiudi bene e capovolgi. Tienilo cosi finchè non si è raffreddato...va avanti mesi!

      Elimina