lunedì 12 novembre 2012

La persona che ero...

La persona che ero....
fumava,mangiava schifezze,spendeva senza ritegno anche se aveva pochi soldi,non aveva interessi ben precisi, si curava con medicine e antibiotici e chi più ne ha più ne metta!
Allora guardavo le persone che vivevano come vivo io oggi,pensando che ...no,io non sarò mai cosi perchè cosi si nasce,non si diventa! E invece SI PUO' cambiare!! Anche a 40 anni come ho fatto io!
Il mio percorso è stato lungo,sono dovuta andare controcorrente rispetto alle persone con le quali avevo condiviso la mia vita fino ad allora e non è stato facile, tutt'altro Ma ho comnciato dalle piccole cose ,iniziando a mangiare in modo piu salutare,frequentando sempre meno i supermercati e scegliendo prodotti locali e bio.
Poi è arrivato il momento di smettere di fumare...!!Avevo provato molte volte in passato e soffrendo troppo ,inesorabilmente ricominciavo...ma adesso..era diverso..era diventato un controsenso!! Far di tutto per mangiare sano e poi immettere nicotina e catrame nei polmoni. E cosi, contro ogni mia aspettativa HO SMESSO senza patimenti ma convinta e decisa!!E come si dice, ne ho guadagnato in salute e nel portafoglio!
Poi piano piano tutto è venuto da sè...ho iniziato a curarmi con metodi naturali, a coltivare un orto e autoprodurre il più possibile.Perchè andare a comprare qualcosa se ce lo possiamo fare da soli?
Questo mondo sta diventando impossibile,la parola d ordine è lavorare e guadagnare...SOLDI;SOLDI;SOLDI; tutto gira intorno ai soldi, siamo talmente presi da questo modo di vivere cosi frenetico che non ci accorgiamo più di quante cose belle ci perdiamo .Impariamo a vivere con poco acquistando lo stretto necessario,ricicliamo ciò che invece siamo abituati ormai a buttare, cuciniamo e non prendiamo cibi pronti ,impariamo a scambiare e barattare, non compriamo detersivi e cremine..usiamo LE MANI!!! E il cervello......
All inizio può sembrare difficile perchè dobbiamo cambiare un bel pò di abitudini ma credetemi...ne vale la pena. Io mi sento una persona migliore,la persona che ero non c è più ma mi è servita a diventare ciò che sono oggi.


4 commenti:

  1. ti ammiro molto per la tua scelta, sto cercando di cambiare anche io come te, soprattutto per i miei figli. volevo chiederti se hai letto qualche libro, o se ti sei documentata su qualche sito particolare. inoltre volevo sapere quale è stato il fattore scatenante del tuo cambiamento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi fa molto piacere che tu abbia deciso di affrontare un cambiamento nella tua vita,è già un bel passo avanti.Io non ho avuto un fattore scatenante che mi ha portato e diventare quella che sono oggi,ma è stato un cammino molto lungo che piano piano è venuto da sè.Ho cominciato dalle piccole cose poi ho visto che mi piaceva questa nuova strada ed ho pure cominciato a leggere quà e là su internet e poi a comprare dei libri!Anche avere dei figli è sicuramente un grosso incentivo a migliorare il proprio stile di vita!!! Per qualunque consiglio, se vuoi sono qui!!

      Elimina
  2. Sembrano cose uscite dalla mia bocca! Ho fatto anch'io il tuo percoso! Sempre stata interessata alla nutrizione e alla naturopatia ho iniziato a mettere in pratica già da un pò iniziando con i medoti di cura per tenere lontano i medicinali! Da marzo sono vegetariana e ne sono contenta! Cerco di comprare quasi tutto bio e autoproduco tutto quello che posso.. detersivi, pane, i dolci non li compro mai a parte qualche biscotto ogni tanto :( Per quanto riguarda il fumo, ho sempre fumato poco praticamente ora fumo solo una sigaretta la sera ma arriverò al punto di toglierla!
    Che bello trovare persone che la pensano come te! Molte volte come saprai si viene criticati ma l'importante non farci caso e continuare il proprio cammino...a cui a volte qualcuno si unisce e lì è una gioia immensa!
    Mi aggiungo al tuo blog con molto piacere!
    Baci Monicucci

    RispondiElimina
  3. Grazie per le tue parole Sednablu!! E' sempre un enorme piacere trovare persone che condividono le mie scelte! Mi piace confrontarmi con altri che hanno cambiato il modo di vivere, mi piace sentire le sue esperienze e consigli perchè abbiamo sempre molto da imparare gli uni dagli altri!!Quindi aspetto i tuoi commenti,i tuoi consigli e pure le critiche ...che aiutano sempre!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina