lunedì 12 maggio 2014

Ancora orto!


Qualche tempo fa vi avevo raccontato dell' allestimento del mio nuovo orto sinergico. Oggi voglio farvi vedere a che punto sono! Ho fatto due bancali lunghi circa 8-9 metri (dove ho già molti ortaggi) e un altro devo ancora finirlo. Inoltre nelle zone ,tra gli olivi , dove non posso costruirne, ho piantato ovunque pomodori, patate,piselli, peperoni,patate e vari tipi di fagiolini,il tutto rigorosamente pacciamato. Questo sistema di fare l orto, il sinergico, mi sta appassionando sempre di più...tanto che io e mia sorella lo stiamo divulgando andando a costruire bancali a casa di amici e parenti.
Qui di seguito ci sono le foto di alcuni angoli dei miei bancali..



Qui si possono vedere cavoli,barbe rosse,nasturzi, calendule, bietole.


Insalate...( e nasturzio!)


Melanzane, vari tipi di insalate,bietole,cipolle...


Zucchine...


Malva,camomilla, Elicriso, poponi...



Mirtillo...

Inoltre ci sono tutta una serie di piantine ancora molto piccole che non si vedono e anche ortaggi seminati tra la paglia che devono ancora spuntare!
Se tutto va bene questa estate avrò una super produzione!!! 😄

Adesso anche voi conoscete i miei bancali,anche se ancora non ve li ho presentati per nome....si perché ,non so se sapete ,che si  usa dare un nome al proprio orto sinergico!! I miei si chiamano Abbondio e Raffaello 😊 !! Abbondio perché si spera in un raccolto abbondante, e Raffaello in onore di Raffaella Nencioni che mi ha trasmesso questa passione.
A presto!

1 commento:

  1. Bravissima Chiara! I tuoi bancali sono pieni di vita! Grazie per la dedica, è un onore per me <3
    Raffaella Nencioni

    RispondiElimina