martedì 28 maggio 2013

Oleoliti + cera d'api = ?

Una delle prime cose che ho imparato qualche anno fa ,quando ho cominciato a affacciarmi al mondo dell'autoproduzione, sono le cremine . Da allora non ho più comprato niente da spalmarmi addosso,uso soltanto questo semplicissimo unguento e mi diverto ogni volta a mescolare oleoliti diversi. Se ci fosse ancora qualcuno che non sa come prepararla, ecco qua il procedimento.

 
Gli ingredienti sono soltanto due!!! Oleolito autoprodotto e cera d'api grattugiata.
Dobbiamo dividere il peso dell'olio per nove, il risultato è il quantitativo di cera che serve, ad esempio: se ho 90 grammi di oleolito e divido per 9 ottengo 10 (quindi 10 gr di cera!).
 
 
Una volta pesati gli ingredienti mettiamo l'oleolito e la cera grattugiata nel barattolino di vetro, che a sua volta andrà messo a bagnomaria in una pentolina.
Mettere a fuoco basso fino a che la cera sarà sciolta,mescolando di tanto in tanto.
La cera sembrerà sparita!!
Togliere dalla pentola e mettere a raffreddare e  piano piano la cremina apparirà!!
Si possono mettere anche 2-3 gocce dell' olio essenziale preferito.
 
 
Una cosa importante!! Quando la dovete utilizzare, inumidire prima la pelle altrimenti vi ritroverete tutte impiastricciate e unte!!
Si conserva  molto a lungo, io ho delle creme di 2 anni fa e sono ancora perfette.

giovedì 23 maggio 2013

Ribes nigrum

Conoscete il cortisone naturale? Sto parlando del  Ribes Nero una pianta alleata del nostro benessere, cortisone senza effetti collaterali!!
Vengono usate le gemme per preparare il macerato glicerico ed è un potente antistaminico e antinfiammatorio naturale.
Lo consiglio vivamente a chi ha problemi di allergie primaverili,ma viene usato anche per asma, riniti,bronchiti,congiuntivite,stati influenzali e stati infiammatori in generale.

 
La posologia consigliata è di 50 gocce in due dita di acqua da bere 2-3 volte al giorno lontano dai pasti. L' effetto non è immediato, come per tutti i prodotti naturali, ma già dopo qualche giorno si hanno ottimi risultati !Provate!

martedì 21 maggio 2013

TORTA VEGANA

Oggi mi sono divertita a fare una torta senza nessun derivato animale: una torta vegana!


Se volete cimentarvi anche voi ecco qua la ricetta!!           
300 gr di farina
6o  gr di zucchero di canna
mezza bustina di lievito
130 ml di latte vegetale (riso, avena, mandorle ecc)
70 ml di olio (io ho usato quello di girasole bio)
Dobbiamo impastare tutti questi ingredienti velocemente ed ottenere una palla. Foderiamo una tortiera rotonda con la carta da forno e ci mettiamo l' impasto: con le mani piano piano lo stendiamo bene lasciandolo molto fine alla base e più spesso lungo i bordi.Praticamente foderiamo la teglia. Mettiamo a cuocere in forno a 180° per 25-30 minuti.
Nel frattempo facciamo la crema:
300 ml di latte vegetale
la scorza di mezzo limone (parte gialla!)
60 gr di zucchero di canna
60 gr di fecola di patate
Mettiamo tutto in un pentolino sul fuoco e con la frusta mescoliamo sempre, finchè non comincia ad addensare. Spegnere subito il fuoco e mescolare bene , se divenisse troppo denso aggiungere pure il latte.
A questo punto con la crema ottenuta riempiamo la torta preparata in precedenza e poi possiamo guarnire con la frutta che ci piace di più. Consiglio in primis le fragole!! Ma vanno bene ciliegie,ananas, banane, kiwi ecc.