giovedì 24 gennaio 2013

latte di soia autoprodotto

In questi giorni,nonostante un mal di schiena abbastanza importante, non mi schiodo dalla cucina.Crostate, plum cake,cenci di carnevale ,pani,biscotti,seitan e tanto altro!! E naturalmente il latte! Ieri ho preparato quello di soia, vi spiego come si fa.
Occorrono 100grammi circa di soia gialla bio.Va messa in ammollo per una notte e anche di più.


Poi va sciacquata , messa in una pentola con 1,2 l di acqua e portata ad ebollizione. Deve bollire per quasi un ora a fuoco basso.Trascorso questo tempo frulliamo bene bene il tutto e poi filtriamo con un colino a maglie fitte oppure con un telo (pulitissimo e senza tracce di detersivi!). A questo punto possiamo mettere del miele,o zucchero di canna, o malto, per dolcificare e importante un pizzico di sale (poco).Io metto anche per qualche minuto una bacca di vaniglia per aromatizzare  e un pezzo di alga Kombu che rilascia nel latte il calcio e il ferro e da una consistenza piu vellutata al latte. Comunque sia, sta a voi e al vostro gusto personale, trovare le dosi giuste di dolcificanti e aromi .Al posto della vaniglia si può mettere la cannella, il cacao,o quello che volete!
 
 
La pappetta che vi siete ritrovati nel colino è l'okara, con la quale possiamo fare delle ottime polpette molto proteiche!!Poi metterò la ricetta!
Consiglio a tutti di provare a fare i latti vegetali (riso, avena, soia ecc) sia per un fatto economico, che salutare, infatti siamo sicuri che le materie prime sono biologiche e il prodotto che ne viene fuori non è sbiancato e addizionato con sostanze non gradite.Non è detto che venga bene al primo tentativo ma non scoraggiatevi,ne vale la pena!
 
E adesso....vi svelo un segreto.....!! Ho appena comprato la macchina per fare il latte vegetale!!!!!Costa un bel pò, ma per chi come me e mio figlio consuma queste bevande al posto del latte vaccino,ne vale la pena e la cifra viene ammortizzata in breve tempo ,visto il prezzo al litro del latte vegetale in commercio!
Eccola qua!!!

1 commento:

  1. ciao sono noemi trucco e dintorni.. ti ho conosciuto su kreattiva e mi son subito iscritta al tuo blog perchè hai dei post interessantissimi.. come questo!!! è davvero una genialata!! nn ci avrei mai pernsato!!

    RispondiElimina