giovedì 5 novembre 2015

Tiramisù vegano

Buonissimo!! Il tiramisù vegano e' veramente buonissimo,niente da invidiare al tradizionale, provare per credere!! 
Io l ho fatto così: 
ho inzuppato dei biscotti  in un miscuglio di latte di riso e caffè d orzo e di cicoria , ma potete usare il tipo di caffè che volete naturalmente! Li ho disposti nella zuppiera ed ho ricoperto con uno strato di panna vegetale che avevo montato insieme ad un pochino di zucchero di canna. Spolveratina di cacao e si continua alternando lo strato di biscotti inzuppati e poi la panna. Si finisce col cacao e si mette in frigo...


È veramente semplice ma vi assicuro che viene davvero molto buono!!

martedì 2 giugno 2015

Erba porcellana

Ciao!! Siamo già arrivati a Giugno, oggi è una giornata molto calda,l estate è veramente alle porte! 
In questo periodo sono quasi sempre impegnata nell orto , tra trapianti e semine...ma anche per raccogliere i miei ortaggi. Ma come ho già raccontato in altre occasioni, sui miei bancali sinergici, crescono anche molte erbe spontanee buone da mangiare. Oggi voglio spendere due parole per un erba che chiunque trova nel proprio orto, la portulaca,detta anche erba porcellana.



Cresce da Giugno a Settembre, ha le foglioline grassoccie e lo stelo rossiccio ed è un concentrato di vitamina C (oltre alle altre vitamine) e Omega3 ( proprio lui,quello per il quale consigliano di mangiare il salmone ) .Contiene anche ferro,calcio,fosforo e sodio.
Si può tranquillamente consumare cruda in insalata ,da sola o mista,con le sue foglie croccanti e carnose, oppure cotta insieme ad altre verdure, nei minestroni,come ripieno di ravioli, pastellata e fritta.


Una curiosità....se vi piace il gusto leggermente acidulo raccogliete la portulaca al mattino,se invece preferite il sapore più dolciastro raccoglietela di sera!! Questo succede perché la piantina di notte immagazzina anidride carbonica sotto forma di acido malico (ecco perché al mattino è più aspra) e di giorno lo trasforma in glucosio!

Io consiglio a tutti di provare a mangiarla,si trova ovunque,e' facilmente riconoscibile ed è una piantina molto resistente! E gratis...





domenica 12 aprile 2015

Sciroppo naturale per la tosse

Oggi voglio spiegare come si fa uno sciroppo per la tosse naturale!
Si raccolgono circa 3-4 manciate di piantaggine ( viene chiamata comunemente orecchie di lepre o d'asino). Dopo averle lavate si tritano bene con la mezzaluna...



Poi si mettono in una pentola con circa 400 gr di miele bio ( o meta miele e metà zucchero integrale di canna bio) è un paio di bicchieri di acqua.



Si porta a ebollizione e si lascia cuocere per circa 20-25 minuti, l acqua si deve ridurre notevolmente ma non deve diventare una colla!!
Fatto questo si lascia intiepidire un pochino e si filtra direttamente in un barattolo...
PRONTO!! Si conserva in frigo per un bel po'!! 


Come tutti gli sciroppi è molto dolce quindi i bambini in genere apprezzano!
Posologia..un cucchiaino due-tre volte al giorno per i più piccoli (dai 4 anni) ,un cucchiaio per i più grandicelli e due cucchiai per gli adulti!
Alla prossima!!! 

giovedì 5 marzo 2015

Verdurine croccanti

Domenica sono andata a trovare i miei genitori e la mia mamma mi ha chiesto se volevo assaggiare la "giardiniera" . A me sinceramente non è mai piaciuta un granché , ma visto che l aveva fatta lei ,ho voluto assaggiarla! La sera stessa il barattolo era vuoto.
Mi ha detto che era ricetta della mia nonna Rina, e naturalmente il giorno dopo ho recuperato un po di verdure e l ho fatta anch io! Ne mangerei a barattoli , tanto mi piace!!
Voglio scriverla in modo che possiate deliziarvi anche voi. Non mi piace chiamarla giardiniera perché non mi è mai andata giù....forse perché ho sempre assaggiato quelle comprate.  Quindi ecco  le....Verdurine croccanti!

Occorrono circa 1Kg e 200  tra: cavolfiori, broccoli, finocchi, carote, cipolle e sedano ( poi dipende dai gusti e dalla disponibilità delle verdure)
1 bicchiere è mezzo di olio
1 bicchiere di aceto
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di sale


Lavare le verdure e tagliarle a pezzettini, mettere in una capiente pentola con gli altri ingredienti e accendere il fuoco. Dal momento che inizia il bollore calcolare 3-4 minuti (non di più) mescolando un po. Lasciar raffreddare e mettere nei barattoli.
Si conservano per diversi giorni in frigo, ricordarsi di agitare ogni tanto i barattoli in modo che si bagnino col suo liquido.


La mia nonna diceva di non usare melanzane e zucchine.
Allora....ci provate? 

venerdì 27 febbraio 2015

Angolini di primavera....😃

 Scorci di primavera!! Anticipo della stupenda esplosione di colori e profumi ...

Fiorellini di campo...


Calendule...


Giacinti....


Violette e crochi..




Fermiamoci ad osservare, non diamo tutto per scontato!!  Ma ci rendiamo conto della bellezza della natura??

mercoledì 25 febbraio 2015

Fermentiamo?

Ciao !!!! Vi  voglio confidare che questo per me è un bellissimo momento...il mio percorso sta raggiungendo delle mete che non avrei mai creduto possibili, sono grata alle esperienze che ho fatto, alle persone che volontariamente o involontariamente hanno contribuito, grata alla vita.
E ad un certo punto di questa lunga strada che stavo percorrendo mi sono imbattuta in una cosa veramente incredibile.... I FERVIDA. Ed è proprio di questo che oggi voglio parlarvi!!
Che cos' e' un fervida ( fermenti di vita).
Il FV e' una tecnica di fermentazione a base di frutta o erbe originaria dell' oriente. Viene usata come rimedio terapeutico universale, come igienizzante, fertilizzante ecc.
Come funziona in parole povere.
Se lasciamo dei frutti nell'acqua,questi verranno sicuramente sopraffatti da muffe e batteri nocivi e in breve tempo marciranno. Se invece questi frutti vengono messi in una soluzione zuccherina (con dosi  e metodi da seguire!) ,i microrganismi buoni avranno la meglio su quelli cattivi e trasformeranno le sostanze tossiche in amminoacidi, enzimi ecc. Inoltre il liquido ricco di sostanze benefiche ,manterrà le proprietà dei frutti che sono stati usati,e invecchiando aumenteranno sempre di più le varie virtù terapeutiche.
Usi dei FV.
I FV vengono usati per moltissime cose: poche gocce e introduciamo nel nostro corpo un concentrato di sostanze benefiche. Rafforzano il sistema immunitario, hanno un ottimo potere disintossicante, ripristinano la flora batterica,sono antiossidanti,nutrienti,digestivi,disinfettanti ecc.
Inoltre purificano l'acqua,fertilizzano la terra, fungono da antiparassitario per animali e piante,si usano per tosse e raffreddore e tante tante cose ancora! 
È la cosa più importante è che ce li possiamo fare a casa da soli!!


Questi nella foto sono due dei miei!! Sono ancora molto giovani per essere usati ma ne sto usando altri che ho comprato da un'amica e devo dire che sto già avendo dei benefici!!!
Anche se appena ho tempo vi scriverò come poterveli fare da soli a casa,vi consiglio di leggervi la pagina Facebook "microrganismi effettivi panacea universale" .  È' gestita da Stefano Abruzzese ( colui che dalla Thailandia sta facendo conoscere i FERVIDA all' Italia) e da Le'Le' che dispensa tutti i suoi saperi in materia , infatti io ho partecipato ad un suo corso!
Non siete incuriositi?? Spero tanto di si....fatemi sapere!!!

giovedì 8 gennaio 2015

Pesto di...scarti!!

Stamani ero come di consueto nel mio orto a dare una sistemata ai bancali e a raccogliere qualche verdura. Mentre raccoglievo i finocchi e il sedano, ho pensato di fare un pesto utilizzando le parti che normalmente vengono scartate (sinceramente io cerco di utilizzare tutto ciò che è possibile!!).
Ho riempito il mio cesto e sono andata in cucina.
Per fare questo condimento ho usato le cime verdi dei finocchi, le foglie delle carote, le foglie del sedano (avete mai provato a fare il pesto di sedano? Molto buono!), foglie ormai troppo cresciute di rucola,bietole e qualche foglia di cavolo nero. 


Ho lavato e sminuzzato tutto , ho aggiunto l aglio, i pinoli , qualche  mandorla , semi di girasole e olio evo.Piu o meno come nel tradizionale pesto..poi ho frullato.


Risultato...ottimo!! Mi piace molto e sopratutto mi piace l idea di usare queste parti di verdura  che normalmente non sappiamo come riciclare!


  
Senza dimenticare che il tutto ,essendo crudo ,è pure una botta di vitamine!!
Ciao ciao...alla prossima!