mercoledì 24 aprile 2013

Educare un bambino..

" In fondo educare un bambino è avere memoria. Memoria del bambino che eri, delle sue paure, dei suoi sogni, delle sue gioie e speranze.
Prima di proporti al bambino che ti è affidato devi comprendere quell'antico bambino che vive ancora in te. Comprenderlo, coccolarlo,consolarlo e solo a quel punto offrirlo ai tuoi figli nell'adulto che sei."


 

giovedì 11 aprile 2013

Pane con farina di ceci

Un tipo di pane che è piaciuto molto a tutti è il pane con la farina di ceci.
Vado ad elencare gli ingredienti:
300gr di farina bianca (tipo 2 bio ormai lo sapete che io uso questa!Ma vanno bene anche le altre.)
100gr di farina di ceci
25gr di lievito di birra
2 cucchiaini rasi di sale
3 cucchiai di olio EVO
180gr di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero integrale di canna
Sciogliere nell acqua tiepida lo zucchero e il lievito e lasciare per 10-15 minuti.
Mescolare bene le due farine e il sale, poi aggiungere il miscuglio di acqua e lievito e l olio. Lavorare bene l impasto e fare la palla. Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per un ora.



















Trascorso questo tempo lavorare di nuovo per qualche minuto e metterlo in una teglia antiaderente unta, allargando l impasto con le mani e schiacciandolo un po'. Coprire con un telo e far lievitare nuovamente per 1 ora e mezzo.
A questo punto mettere in forno caldo a 200° per circa 30 minuti.


Panini

Volevo provare a fare dei panini. Ho cominciato a mettere insieme qualche ingrediente poi...mi sono accorta che avevo finito il lievito di birra (la PM è andata da un pò) . E adesso?  Non potevo buttare tutto!! Cosi ho messo nell impasto il lievito per dolci. Risultato? OTTIMI!!!!!


 
Vi spiego come li ho fatti:
ho mescolato 280 grammi di farina tipo 2 con 60 gr di olio di girasole e circa 190 gr di latte (dove ho sciolto mezza bustina di lievito per dolci!!), poi ho aggiunto il sale.Ho impastato per un po (tutto mooolto appiccicoso!) poi con l aiuto di 2 cucchiai ho distribuito le dosi negli stampi da muffin, come si vede nella foto sopra.
Ho infornato a 200° per circa 20 minuti.
 
 
Sono venuti molto buoni. Io li taglio a metà o anche più sù, tolgo la mollica,che è un po troppo appiccicosetta,e li farcisco sia con cose dolci (marmellata, miele, cioccolato...) sia con salato ( formaggi molli ecc).
Ma sono buoni anche senza niente!