giovedì 5 marzo 2015

Verdurine croccanti

Domenica sono andata a trovare i miei genitori e la mia mamma mi ha chiesto se volevo assaggiare la "giardiniera" . A me sinceramente non è mai piaciuta un granché , ma visto che l aveva fatta lei ,ho voluto assaggiarla! La sera stessa il barattolo era vuoto.
Mi ha detto che era ricetta della mia nonna Rina, e naturalmente il giorno dopo ho recuperato un po di verdure e l ho fatta anch io! Ne mangerei a barattoli , tanto mi piace!!
Voglio scriverla in modo che possiate deliziarvi anche voi. Non mi piace chiamarla giardiniera perché non mi è mai andata giù....forse perché ho sempre assaggiato quelle comprate.  Quindi ecco  le....Verdurine croccanti!

Occorrono circa 1Kg e 200  tra: cavolfiori, broccoli, finocchi, carote, cipolle e sedano ( poi dipende dai gusti e dalla disponibilità delle verdure)
1 bicchiere è mezzo di olio
1 bicchiere di aceto
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di sale


Lavare le verdure e tagliarle a pezzettini, mettere in una capiente pentola con gli altri ingredienti e accendere il fuoco. Dal momento che inizia il bollore calcolare 3-4 minuti (non di più) mescolando un po. Lasciar raffreddare e mettere nei barattoli.
Si conservano per diversi giorni in frigo, ricordarsi di agitare ogni tanto i barattoli in modo che si bagnino col suo liquido.


La mia nonna diceva di non usare melanzane e zucchine.
Allora....ci provate?