venerdì 28 febbraio 2014

Pancake race


Oggi Alessandro e' tornato da scuola dicendomi che ,martedì prossimo in classe ,devono fare una gara ...la " pancake race " . Compito per casa: allenarsi a far saltare un pancake in padella!!
Le maestre hanno allegato anche la ricetta delle famose frittelle americane...quindi cosa vogliamo fare in questo pomeriggio piovoso?  PANCAKE!!!!!
Devo confessare che non sono proprio il massimo , per una come me che cura in maniera sempre più maniacale l alimentazione naturale. Ma se Alessandro deve allenarsi... Facciamoli!!
Ingredienti :
200grammi di farina
2cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
2 uova
250 ml di latte
60 gr di burro fuso 
Mescolare gli ingredienti secchi e in un altra ciotola i tuorli con il latte e il burro fuso. Poi unire il tutto mescolando bene e aggiungere delicatamente gli albumi montati a neve. 



Prendere una padellina antiaderente ,mettervi un goccino di olio e appena e' caldo versare tre cucchiai del composto. Appena fa le bollicine e si rapprende GIRARLO al volo!!!! Ed è' qui che io..sono una frana!! Ne' io ne' Ale ci siamo riusciti 😞 ...abbiamo usato la palettina di legno 😊...


Via via che i pancake  sono pronti , si mettono in un piatto e non avendo lo sciroppo di acero,noi ci abbiamo messo, su alcuni il miele di acacia ,e su altri la marmellata dei nostri limoni.



E chi lo avrebbe mai detto che io un giorno avrei cucinato i famosi pancake??

Un fine settimana costruttivo!


Ciao, eccomi qua ! Finalmente mi sono seduta sulla mia poltrona a scrivere un po'anche se avrei mille cose da fare. Ma avevo proprio voglia di rifugiarmi in camera mia  e riprendere in mano il mio trascurato blog. Volevo raccontarvi il mio splendido fine settimana: come qualcuno ricorderà , nella vecchia casa avevo il mio piccolo orto sinergico e adesso devo realizzarne uno nuovo, visto che col trasloco ,lui non ho potuto portarlo via con me!! Ebbene ..sabato e domenica sono stata ad un corso per realizzare l orto sinergico ,perché volevo approfondire l argomento.  Non potevo assolutamente perdermelo,perché avrei potuto conoscere di persona Raffaella Nencioni,colei che tramite Facebook mi ha trasmesso la passione per questo modo di coltivare rivoluzionario. Ed è stato un corso ,per me entusiasmante, ho imparato tanto,ma sopratutto c 'era un empatia, un 'energia indescrivibile tra tutti i partecipanti, cosa che non avevo riscontrato da altre parti.  Raffaella e' un pozzo di conoscenza ,starei ore ad ascoltarla,e' sempre pronta a darti consigli e spiegazioni, mantenendo la sua umiltà e semplicità. 
Sono stati due giorni in cui abbiamo realizzato l orto (parte pratica), e  all interno del bellissimo agriturismo, facevamo la parte teorica e le pause con caffè e tisane. 
Il mio entusiasmo e' stato talmente grande che il giorno dopo mi sono subito messa al lavoro!!


Questo infatti è l inizio del mio bancale...poi sono stata fermata dalla pioggia!! Non vedo l'ora di finirlo e cominciare a seminare e piantare!!!